Geofabrik tools

Geofabrik tools

Geofabrik tools è un servizio tedesco che fornisce quattro strumenti molto utili per operare con OSM (OpenStreetMap): map, map compare, OSM inspector e Tile calculator.

MAP è  una vista mappa con le coordinate del cursore ed il livello di zoom e la possibilità di scegliere come base map alcuni map tiles di OSM; sono presenti poi due overlays che mostrano: un marker posizionabile sulla mappa, il  grigliato delle tiles con le rispettive coordinate limite ed il livello di zoom. C’è anche la possibilità di aprire la vista corrente  in JOSM (se è installato il plugin) o negli editor di OSM: iD e Potlatch.

geofabrik map

MAP compare permette di mettere a confronto nella stessa pagina, diverse base maps rappresentanti la stessa zona geografica. Si possono scegliere mappe di: OSM, Geofabrik, Google, HERE e confrontare fino a 8 viste contemporaneamente.

OSM inspector è uno strumento di debugging per controllare i dati registrati su OSM ed individuare eventuali errori o mancanze; quindi più specificatamente dedicato a coloro che aggiornano OSM.

OSM inspector

Tile calculator permette di individuare quante e quali sono le tiles contenute dentro una certa area selezionabile sulla mappa (bounding box) e che spazio di memoria occupano. Lo strumento da anche la possibilità di leggere quali sono le coordinate limite del bbox  selezionato, sia come EPSG 3857 che 4326, ed il rispettivo formato della stampa.

URL: tools.geofabrik.de

condividi: