Codepen

Codepen

E’ un servizio online della famiglia dei cosiddetti  code playground, strumenti che permettono di scrivere il codice di una pagina web direttamente sul browser e vedere l’anteprima in tempo reale, senza bisogno di installare niente sul PC.

Il layout dell’editor di Codepen è diviso in 4 finestre ridimensionabili: una per il codice HTML, una per il CSS, una per il codice JS ed una per la visualizzazione l’anteprima; si possono scegliere tre possibili configurazioni (view),  ognuna con una posizione diversa di queste finestre.

L’editor on-line può essere usato senza bisogno di registrarsi, ma se si vogliono salvare i codici realizzati (chiamati pen) ed usufruire di altre funzionalità offerte da Codepen, occorre farlo. La registrazione è a pagamento (diversi profili in base alle esigenze), ma c’è anche un profilo utente gratuito se pur con delle limitazioni.

Gli utenti registrati di Codepen, possono condividere e distribuire i loro codici; esiste un catalogo, suddiviso in collections, dove è possibile cercare e poi riusare il codice scritto dagli altri membri della comunità. Si può partire dal “pen” scritto da un altro, fare delle proprie modifiche e visualizzare subito il risultato.

Inoltre i pen possono essere inclusi e visualizzati in altre pagine web (codepen embeds).

Praticamente Codepen non è solo un semplice editor on-line, ma una piattaforma collaborativa molto utile per chi programma pagine e applicazioni web. Tra gli altri servizi che vengono offerti, anche:

  • creare e salvare, non semplici pagine, ma veri e propri progetti;
  • caricare nel proprio spazio anche altri file (immagini, moduli, dati, … etc) che vengono richiamati nel proprio codice;
  • pubblicare degli articoli (post).

URL: codepen.io

 

 

 

condividi: