geojson.io

GeoJSON.io

E’ un comodissimo servizio on-line che permette di creare, caricare, editare e salvare dati vettoriali in formato geoJSON; ma sono ammessi (sia in ingresso che uscita) anche altri formati come KML, GPX, CSV, GTFS, TopoJSON e shapefile (solo in uscita).

Potete usarlo in modo “anonimo” oppure registrarvi ed in tal caso potete anche salvare i vostri lavori. L’editing delle features  sulla mappa è molto semplice ed intuitivo; potete disegnare: punti (marker), poli-linee, rettangoli e poligoni.

geojson.io editing

E’ anche possibile modificare lo stile grafico (spessore linee, colore, opacità) degli elementi; cliccando su ognuna si apre una finestrella con le proprietà grafiche e le informazioni spaziali (coordinale, lunghezza, area).

Alla destra del quadro della mappa viene visualizzato il codice geoJSON corrispondente e anche la tabella con gli attributi, anch’essa editabile ed aggiornabile. In altre parole si tratta di un vero e proprio editor per dati geografici!

Altra utilità di questo strumento è verificare la validità di formato di un file geoJSON; infatti non è raro che questo non sia totalmente conforme con le specifiche geoJSON. Per farlo, basta aprirlo con  Open file e controllare se viene correttamente visualizzato sulla mappa. Attenzione che i dati devono avere coordinate espresse in WGS 84, altrimenti non verranno visualizzati.

Tramite la funzione Share è’ possibile condividere le mappe create ed includerle dentro altre pagine web, tramite un URL automaticamente generato.

geojson.io share

Se si possiede un account Github è anche possibile salvare il file geoJSON direttamente nel proprio repository o su Gist.

 

condividi: