EMODnet

EMODnet bathymetry

Questo portale EMODnet (European Marine Observation and Data network)  rende disponibile un DTM armonizzato  della batimetria dei mari dell’area europea. Si tratta di dati che provengono  da progetti di ricerca, dati satellitari, rilevazioni sul campo e da informazioni governative dei paesi di competenza e sono resi disponibili sia in visione che in download.

La risoluzione di questi DTM è stata migliorata nel tempo:

  • il DTM del 2016 ha una risoluzione di 1/8′ x 1/8′ (minuti sessagesimali);
  • il DTM del 2018 ha una risoluzione di 1/16′ x 1/16′ (minuti sessagesimali).

tenete conto che 1 minuto sessag. corrisponde più o meno a 1840 metri, pertanto la risoluzione del DTM 2018 è di circa 115 x 115 metri. Come vedete è una risoluzione piccola e quindi il DTM va bene solo per analisi di superfici marine abbastanza estese.

Ogni cella, oltre ai valori della profondità del mare in metri (min, max, media, dev stand) contiene altre informazioni: numero di punti usati per l’interpolazione,  un altro valor medio della profondità (calcolato tramite una funzione spline),  riferimenti sulla principale fonte-dati per determinare la profondità in quella cella; quindi il DTM vero e proprio  (solo valore profondità cella per cella) è solo una componente. Maggiori informazioni su tutti questi dati le trovate qui: Data products .

Per visualizzare i dati (data viewer) e per selezionare le aree di interesse e poi effettuare il download, bisogna andare su questa pagina dove è implementato un webgis: http://portal.emodnet-bathymetry.eu .

EMODnet webgis

In modalità viewer c’è un’ampia scelta delle informazioni visualizzabili nella web map come distinti layer ; basta andare nel menù in alto a Sx e impostare le propria scelte. I risultati che si possono ottenere sono veramente ben fatti e consentono diverse analisi.

EMODnet viewer

Per quanto riguarda il download, ci sono due modalità (voci menù in alto a Sx) per selezionare l’area marina di cui interessa la batimetria o i dati più in generale:

  1. download products – tutta l’area marina che circonda l’Europa e suddivisa in settori, selezionabili facendo click col mouse;
  2. download area of interest – si può disegnare col mouse sulla mappa un rettangolo che delimita l’area che ci interessa (se è troppo grande, appare un avviso)

ovviamente trattandosi di informazioni sui mari, in entrambi i casi, il DTM che verrà scaricato non contiene il DTM delle eventuali terre emerse che sono comprese nell’area scelta.

Sono disponibili in diversi formati e precisamente:

  1. download products  : EMO completo, EMO senza dati GEBCO, ESRI ASCII, RGB geoTIFF, NetCDF, SD, XYZ;
  2. download area of interest  : ESRI ASCII, RGB geoTIFF, float 32 bit geoTIFF

se ci interessa solamente l’informazione sulla profondità marina, e quindi il DTM puro, va bene scegliere il tradizionale formato geoTIFF.

EMODnet form

Una volta scelta l’area (o le aree) da scaricare ed il relativo formato, il loro download non è consentito subito, ma bisogna compilare un piccolo form in cui indicare i propri dati ed il motivo per cui ci serve il DTM. In tempi stretti vi verrà inviato, all’indirizzo e-mail che avete indicato, un messaggio con il link da cui potrete effettuare il download.

Nel caso in cui dovreste essere utenti registrati al Marine-ID (… ma suppongo sia raro!) potete semplicemente autenticarvi col vostro account, senza bisogno di compilare il form.

condividi: