Info e contatti

contatti

Quando ho pensato di realizzare questo sito, non c’era ancora quasi niente in italiano sull’argomento, per cui ho creduto fosse utile aprire uno spazio web con informazioni, strumenti ed esempi pratici sui webGIS o, se volete più in generale, sulle soluzioni di web mapping, cioè  tutte quelle  tecniche per pubblicare mappe e dati geografici dentro pagine e siti web. E tutto questo adoperando quasi esclusivamente software open-source,

La semplicità con cui oggi è possibile “geolocalizzare” delle entità spaziali o più in generale delle informazioni, ha fatto esplodere queste tecnologie e chiunque può inserire in una pagina web o in una app, una mappa digitale che riesca a rappresentarli.

Si può andare dalla semplice cartina che mostra dei punti notevoli o dei percorsi, a dei sistemi più complessi in cui abbiamo: più livelli sovrapponibili, dati di grandi dimensioni (geo-database), possibilità di ricerca ed interrogazione, strumenti di misura e di analisi geospaziale. … etc; in questo caso stiamo parlando di webGIS.

E’ un settore molto vasto ed in rapida evoluzione, pertanto sarebbe impossibile parlare di tutto ed in maniera completa. Sceglierò quindi di volta in volta gli argomenti che risultano più utili o più attuali, eventualmente fornendo ai lettori le basi o gli spunti per poter poi approfondire da soli.

Inoltre, trattandosi comunque di tecnologie web, è inevitabile aver a che fare con gli strumenti ed i linguaggi tipici di questo mondo; per capirci meglio stiamo parlando di: HTML, CSS, JavaScript, jQuery, … etc, insieme ovviamente a tutte le librerie e i framework che permettono di sviluppare più agevolmente siti ed applicazioni web. Naturalmente chi ha già almeno delle basi in questo settore è avvantaggiato; tuttavia per quanto possibile, cercherò di rendere comprensibili i concetti e le tecniche di web mapping anche ai meno esperti.

Questi sono gli obiettivi di GeoMappando e, per una maggiore efficacia, oltre agli articoli nel blog, è probabile che  verranno anche preparate delle guide e dei corsi completi su argomenti specifici, scelti tra quelli che risulteranno più interessanti e più richiesti da voi.

Per questi motivi credo sia molto utile potersi confrontare e capire quali sono le esigenze e i problemi più frequenti; le vostre indicazioni saranno certamente importanti per tarare meglio i contenuti del sito e gli argomenti delle guide.

Portare avanti questo progetto richiede tempo ed impegno, quindi anche se ormai le web maps sono sicuramente  una tecnologia affermata è molto in voga, è essenziale avere un riscontro su quanti sono i potenziali interessati e quali argomenti preferiscono. Avrebbe poco senso infatti proporre e sviluppare una linea editoriale che interessa a pochi!!

Quindi non esitate a contattarmi sia  per indicare i vostri suggerimenti e le vostre opinioni sia per eventuali richieste di supporto e consulenza, che concorderemo poi insieme con quali modalità e tempi poter realizzare.

Potete farlo scrivendo a questo indirizzo

info@geomappando.com

oppure compilando il seguente modulo. Grazie!